Wabi Sabi

“Godi dell’attimo presente, 
senza rimanere impantanato nel passato 
e senza anticipare il futuro”

Tomás Navarro

Quante volte ti è capitato di lamentarti delle imperfezioni della tua vita?

Ti eri costruit@ un modello mentale di ciò che avresti desiderato “da grande”: chi saresti diventat@, quali obiettivi avresti raggiunto, dove, come e con chi avresti vissuto…

Poi la vita accade e spesso prende direzioni diverse da quelle sperate.  

Come vivi il tuo presente?
Sei felice o ti senti isoddisfatt@, incomplet@ e incapace di riconoscere il bello in ciò che ti circonda?

Se senti che è il momento per cambiare il tuo sguardo sulla vita, questo percorso è dedicato proprio a te!

Cosa significa Wabi Sabi?

Wabi in Giapponese indica lo stato interiore; ciò che senti dentro. 

Per i Giapponesi questa interiorità viene considerata “povera e bella”.

Sabi indica invece la bellezza che trapela da “qualcosa di antico” e che non ha nulla a che vedere con l’apparenza perfetta e con l’immagine che gli altri vedono di te.

Dall’unione di queste due parole è nato un nuovo approccio alla vita: Perchè inseguire la perfezione,  quando la vita è per natura imperfetta, mutevole, incompleta e transitoria?

L’approccio Wabi Sabi si fonda su:

Valorizzazione della vita così com'è: accolgo tutto ciò che la vita mi offre senza cadere nel giudizio, nell'aspettativa irrealistica e nell'inseguimento di ideali irraggiungibili.

Riconoscimento delle imperfezioni: non inseguo la perfezione ma cerco la bellezza in ciò che di imperfetto mi accade e che prima consideravo “negativo”.

Accettazione delle imperfezioni: accetto ciò che di imperfetto esiste in me, negli altri e nel mondo.

Wabi Sabi è un inno alla felicità imperfetta.

Un cammino consapevole verso la trasformazione delle imperfezioni, delle sbavature e degli intoppi della vita in doni e opportunità.

Vuol dire vivere le cose mentre accadono, adaattarsi agli imprevisi, veicolare le proprie energie fisiche e mentali in qualcosa di reale, godere a pieno senza perdersi ciò che merita attenzione e amore. 

Wabi Sabi significa concentrarsi sul presente anziché perdersi nell'attesa del futuro che ti eri immaginat@ e che forse non arriverà mai!

Grazie a questo percorso potrai

CHANGE PERSPECTIVE

Acquisire gli strumenti e le conoscenze necessari per guardare la tua vita da una nuova prospettiva, rivalutando i tuoi obiettivi, le tue aspettatative e i tuoi desideri.

FLUIRE

Imparare a fluire e adattarti a ciò che ti accade; a riconoscere le parti della tua vita sulle quali agire più auto-controllo e quelle che invece, non dipendendo da te, non puoi modificare se non attraverso il tuo modo di rispondervi.

INVESTIRE SU DI TE

Conoscere, valorizzare e allenare le tue competenze individuali e sociali, investendo sulle tue risorse e abbandonando la comodità che ti impedisce di evolvere.

BELLEZZA IMPERFETTA

Allenare lo “sguardo” a riconoscere la bellezza delle imperfezioni, a non giudicare e ad accogliere le tue fragilità come frutto della storia e delle esperienze che hai vissuto e interiorizzato.

VIVERE LA NATURA

Sentire e riconoscere la potenza della natura che ti circonda, entrando in uno stato di sintonia intima e profonda con l'ambiente circostante e i suoi elementi naturali.

Dettagli del percorso

STRUMENTI: colloquio, carta e penna, esercizi di consapevolezza corporea, fotografie, libri.
Viene dato molto spazio alla creatività e alle inclinazioni individuali.

COSA SERVE: stanza tranquilla con pc / smartphone e connessione stabile (per il corso on-line) + quaderno personale.

Candidati

Se vuoi iscriverti a questo percorso contattami senza impegno.